Approfondimenti

“Quasi nemici – L’importante è avere ragione” di Yvan Attal

Guarda alcune clip È una commedia dai molteplici spunti. All’interno del film “Quasi nemici” troviamo infatti più piste narrative da approfondire, con ricadute di taglio educational. Anzitutto c’è il tema del rapporto maestro-allievo. Siamo all’interno di un’università, luogo di ultima formazione prima dell’ingresso nel mondo del lavoro. Da un lato troviamo Neïla desiderosa di emergere…

Read More →

“Business model team” di Timothy Clark, Bruce Hazen

Siete frustrati perché… dovete spiegare e rispiegare ai vostri collaboratori che cosa devono o non devono fare? Siete costretti a risolvere continuamente problemi che gli altri non sono in grado di gestire da soli? Siete impegnati a supervisionare e fare micromanagement piuttosto che a guidare il vostro team e studiare nuove strategie? Business Model Team…

Read More →

Istanti

Se io potessi vivere un’altra volta la mia vita nella prossima cercherei di fare più errori, non cercherei di essere tanto perfetto, mi negherei di più, sarei meno serio di quanto sono stato, difatti prenderei pochissime cose sul serio. Sarei meno igienico, correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei…

Read More →

Il professore

Un anziano incontra un giovane che gli chiede: Si ricorda di me? E il vecchio gli dice di no. Allora il giovane gli dice che è stato il suo studente. E il professore gli chiede: Ah sì? E che lavoro fai adesso? Il giovane risponde: Beh, faccio l’insegnante. Oh, che bello come me? Gli ha…

Read More →

“La mélodie” di Rachid Hami

Guarda alcune clip Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. L’inizio non è semplice perché i ragazzi sono provocatori e sembrano interessati solo a creare disturbo. Progressivamente…

Read More →

“Paroline & paroloni. Attingere a piene mani al tesoro del vocabolario” di Luisa Carrada

Se il nostro curriculum non ha ottenuto risposta, non sarà perché si è confuso in una massa indistinta di parole ed espressioni logore, quelle che usano tutti? Se il cliente continua a tempestarci di e-mail con le stesse domande, non sarà che abbiamo infarcito le FAQ di parole troppo tecniche? Se la nostra associazione comincia…

Read More →

La conoscenza

E un uomo disse: Parlaci della Conoscenza. E lui rispose dicendo: Il vostro cuore conosce nel silenzio i segreti dei giorni e delle notti. Ma il vostro orecchio è assetato dal rumore di quanto il cuore conosce. Vorreste esprimere ciò che avete sempre pensato. Vorreste toccare con mano il corpo nudo dei vostri sogni. Ed…

Read More →

La costruzione del modello di leadership aziendale

Condotto per Prime e Seconde linee di un’importante Azienda industriale Ti può interessare se vuoi che: I manager della tua Azienda condividano uno stile di leadership a cui fare riferimento per comunicare, motivare, decidere, valutare. Vengano definiti i comportamenti che si ritengono necessari per essere protagonisti dei futuri successi. Si mettano in discussione comportamenti presenti…

Read More →

Mantieni i tuoi pensieri positivi

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive, perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi,…

Read More →

Metabook 2020

Metabook 2020  

Back to Top