Approfondimenti

Messaggio ai giovani….

Regola 1: La vita non è giusta, è meglio farci l’abitudine in fretta. Regola 2: Il mondo non ha nulla a che fare con stima di voi stessi. Il mondo si aspetta che riusciate in qualcosa prima di sentirvi bene con voi stesso. Regola 3: non guadagnerete $ 60 000 all’anno quando uscirete dal liceo.…

Read More →

DONNE MIE

Donne mie illudenti e illuse che frequentate le università liberali, imparate latino, greco, storia, matematica, filosofia; nessuno però vi insegna ad essere orgogliose, sicure, feroci, impavide. A che vi serve la storia se vi insegna che il soggetto unto e bisunto dall’olio di Dio è l’uomo e la donna è l’oggetto passivo di tutti i…

Read More →

“Percezioni. Come il cervello costruisce il mondo” di Beau Lotto

Per secoli i filosofi hanno cercato di capire se ciò che vediamo corrisponde davvero a ciò che c’è «là fuori». Da Platone a Matrix, il dubbio ci ha sempre assalito: la «cosa in sé», l’esistenza oggettiva, indipendente dal nostro sguardo, è vera o è un’illusione? Le neuroscienze hanno la risposta: è un’illusione, noi non vediamo…

Read More →

“Borg McEnroe” di Janus Metz Pedersen

Guarda alcune clip Il film tratta della celebre rivalità tra i due tennisti Björn Borg (Sverrir Gudnason) e John McEnroe (Shia LaBeouf), che si sono affrontati ben quattordici volte tra il 1978 ed il 1981, con sette vittorie ciascuno. Nello specifico la pellicola racconta la sfida al torneo di Wimbledon 1980. La calma glaciale del…

Read More →

I rischi

A ridere c’è il rischio di apparire sciocchi; a piangere c’è il rischio di essere chiamati sentimentali; a stabilire un contatto con un altro c’è il rischio di farsi coinvolgere; a mostrare i propri sentimenti c’è il rischio di mostrare il nostro vero io; a esporre le nostre idee e i nostri sogni c’è il…

Read More →

Quello che metti nella vita degli altri tornerà a riempire la tua

Un giorno un’insegnante chiese ai suoi studenti di fare una lista dei nomi degli altri studenti nella stanza su dei fogli di carta, lasciando un po’ di spazio sotto ogni nome. Poi disse loro di pensare la cosa più bella che potevano dire su ciascuno dei loro compagni di classe e scriverla. Ci volle tutto…

Read More →

“I primi 90 giorni” di Michael Watkins

Quando si cambia lavoro, o si assume un nuovo incarico, quello che conta sono i primi 90 giorni: è in questo lasso di tempo, infatti, che bisogna raggiungere un punto di equilibrio tra l’investimento personale per appropriarsi del nuovo ruolo e i risultati raggiunti in concreto. Contrariamente alla diffusa opinione che i nuovi manager debbano…

Read More →

“JOY” di David O. Russell

Guarda alcune clip Joy è una ragazza modello con spirito di iniziativa e capacità creative, castrate però da una vita difficile. Divorziata con due figli, lavora nel servizio a terra di una compagnia aerea dove la costringono a fare il turno di notte. Vive in una casetta indipendente insieme alla madre, perennemente incollata al televisore…

Read More →

Piangi con coraggio

E piangi quando hai voglia di piangere! Che tu sia uomo o donna, piccolo o cresciuto, noto o sconosciuto. Piangi con coraggio… a costo di essere chiamato fragile. Ridi con gusto… a costo di essere chiamato sciocco. Indignati con fervore! A costo di essere chiamato pazzo. Ama senza riserve. Ricorda che tutto l’amore che non…

Read More →

Lui ascoltava

Qual’era il segreto del suo fascino? Forse sono riuscito a capirlo soltanto anni dopo. Nonno era dotato di una qualità quasi irreperibile negli uomini, una virtù straordinaria che forse è per le donne più sensuale di qualunque altra cosa: lui ascoltava. Non faceva finta di ascoltare per buona educazione, aspettando con impazienza che lei finisse…

Read More →

Back to Top