Approfondimenti

I rischi

A ridere c’è il rischio di apparire sciocchi; a piangere c’è il rischio di essere chiamati sentimentali; a stabilire un contatto con un altro c’è il rischio di farsi coinvolgere; a mostrare i propri sentimenti c’è il rischio di mostrare il nostro vero io; a esporre le nostre idee e i nostri sogni c’è il…

Read More →

Quello che metti nella vita degli altri tornerà a riempire la tua

Un giorno un’insegnante chiese ai suoi studenti di fare una lista dei nomi degli altri studenti nella stanza su dei fogli di carta, lasciando un po’ di spazio sotto ogni nome. Poi disse loro di pensare la cosa più bella che potevano dire su ciascuno dei loro compagni di classe e scriverla. Ci volle tutto…

Read More →

“I primi 90 giorni” di Michael Watkins

Quando si cambia lavoro, o si assume un nuovo incarico, quello che conta sono i primi 90 giorni: è in questo lasso di tempo, infatti, che bisogna raggiungere un punto di equilibrio tra l’investimento personale per appropriarsi del nuovo ruolo e i risultati raggiunti in concreto. Contrariamente alla diffusa opinione che i nuovi manager debbano…

Read More →

“JOY” di David O. Russell

Guarda alcune clip Joy è una ragazza modello con spirito di iniziativa e capacità creative, castrate però da una vita difficile. Divorziata con due figli, lavora nel servizio a terra di una compagnia aerea dove la costringono a fare il turno di notte. Vive in una casetta indipendente insieme alla madre, perennemente incollata al televisore…

Read More →

Piangi con coraggio

E piangi quando hai voglia di piangere! Che tu sia uomo o donna, piccolo o cresciuto, noto o sconosciuto. Piangi con coraggio… a costo di essere chiamato fragile. Ridi con gusto… a costo di essere chiamato sciocco. Indignati con fervore! A costo di essere chiamato pazzo. Ama senza riserve. Ricorda che tutto l’amore che non…

Read More →

Lui ascoltava

Qual’era il segreto del suo fascino? Forse sono riuscito a capirlo soltanto anni dopo. Nonno era dotato di una qualità quasi irreperibile negli uomini, una virtù straordinaria che forse è per le donne più sensuale di qualunque altra cosa: lui ascoltava. Non faceva finta di ascoltare per buona educazione, aspettando con impazienza che lei finisse…

Read More →

“Come vincere lo stress e cominciare a vivere” di Dale Carnegie

Affrontare ogni situazione difficile, eliminare il 50% delle preoccupazioni dovute al lavoro, smettere di angosciarsi per i problemi economici, trovare te stesso e essere te stesso, ignorare le critiche altrui, allungare di un’ora la giornata e evitare l’insonnia, non tormentarsi per l’ingratitudine. Come vincere lo stress in 10 mosse: Impara ad affrontare ogni situazione difficile.…

Read More →

“Il piccolo principe” di di Mark Osborne

Guarda alcune clip “Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a…

Read More →

LA VOLPE E IL LEONE

Quella mattina una volpe se ne andava tranquilla per i prati rifioriti dopo la brutta stagione invernale. I profumi della natura le solleticavano le narici accarezzandole la fantasia, permettendole di sognare paesi lontani, belli e sconosciuti. All’improvviso la sua attenzione venne richiamata da un violento ruggito. Era un verso che non aveva mai sentito e,…

Read More →

POEMA DELL’AMICIZIA

Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita, non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, però posso ascoltarti e condividerli con te. Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro. Però quando serve starò vicino a te. Non posso evitarti di inciampare, solamente posso offrirti la mia mano…

Read More →

Back to Top