Approfondimenti

Best metabook 10 anni

  Il consiglio Goditi potere e bellezza della tua gioventù. Non ci pensare. Il potere di bellezza e gioventù lo capirai solo una volta appassite. Ma credimi tra vent’an- ni guarderai quelle tue vecchie foto. E in un modo che non puoi immaginare adesso. Quante possibilità avevi di fronte e che aspetto magnifico avevi! Non…

Read More →

Imparare dagli errori

Dunque tutti i sensi devono essere addestrati alla sopportazione: essi sono per natura tolleranti; basta che l’animo la smetta di guastarli, l’animo che ogni giorno dovrebbe essere chiamato a rendere i conti. Sestio, a giornata finita, ritirandosi in camera per riposare, interrogava l’animo suo: “Di quale difetto ti sei guarito oggi? A quale vizio hai…

Read More →

Il tempo non si trattiene

Il tempo non si trattiene; la vita è un compito da fare e che ci portiamo a casa. Quando uno guarda e… sono già le sei del pomeriggio. Quando uno guarda ed è già venerdì. Quando uno guarda ed è finito già il mese. Quando uno guarda ed è già finito un anno. Quando uno…

Read More →

“Le regole del potere” di Chingua Tang

Cos’è il potere? Come si conquista, come si amministra, come si mantiene? Nel solco dell”’Arte della guerra”, dell”’Hagakure”, del ”Libro dei cinque anelli”, arriva per la prima volta in Occidente un grande classico della tradizione orientale. La saggezza dell’imperatore Tang Taizong, il più grande sovrano della storia cinese, distillata in pillole per l’uomo di potere…

Read More →

“USS Indianapolis” di Mario Van Peebles

Guarda alcune clip Nel 1945, agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale, l’incrociatore USS Indianapolis che trasportava in gran segreto una delle due bombe atomiche destinate a mettere fine al conflitto venne affondato da un siluro giapponese al largo delle Filippine. Fu un disastro epocale, oltre che uno smacco terribile per una nave che veniva definita…

Read More →

cicerone-oratoria

Training di Public Speaking

A chi è utile A chi ha qualcosa di importante da dire ma a volte non si sente sicuro di riuscire a trasformare in parole i suoi pensieri. A chi vuole trasformare le emozioni che prova da negative a positive. A chi vuole esplorare e spostare con coraggio in avanti i suoi personali limiti. A…

Read More →

management

Training di Management

Training Interaziendale di Management Dalla visione al risultato: motivare e guidare per ottenere risultati di eccellenza   «In passato l’essenza del management consisteva nel far passare le idee dalle teste dei dirigenti alle teste dei lavoratori. Oggi il nocciolo del management è l’arte di mobilitare e riunire le risorse intellettuali di tutti i dipendenti della…

Read More →

Disfatevi dello stile interpretativo caratteristico dei pessimisti

A vostro parere, è più importante avere un atteggiamento positivo o non averne uno negativo? Suona come una domanda trabocchetto. La verità, però, è che possiamo ottenere dei risultati migliori attenuando il nostro pessimismo piuttosto che sforzandoci di essere ottimisti. Domanda seguente: da dove pensate che provenga la maggior parte delle brutte notizie che vi…

Read More →

Il turista e il pescatore

Un giorno un fuori bordo attracca in un piccolo villaggio messicano sulla costa. Un turista americano fa i complimenti ad un pescatore messicano sulla qualità del pesce e gli chiede quanto tempo ha impiegato per pescarlo. “Poco tempo” risponde il messicano. “Ma allora, perché non sei rimasto un altro po’ per pescare di più?” chiede…

Read More →

“L’uomo che vide l’infinito” di Matt Brown

Guarda alcune clip Ancor più di un pittore, di uno sculture, di un poeta o di un drammaturgo, un matematico può diventare, in un film che ne celebri le scoperte, figura magica, mitica, pura incarnazione del genio, o più semplicemente di un sapere che arriva, se non direttamente da Dio, da forze oscure e misteriose.…

Read More →

Back to Top