John Fitzgerald Kennedy
35° Presidente degli Stati Uniti dAmerica (1917 1963)
Al muro di Berlino “Ich bin ein berliner” (26 giugno 1963)
Sono orgoglioso di essere in questa città, ospite del vostro insigne Sindaco,che è il simbolo, per il mondo intero, dello spirito combattivo di Berlino Ovest.
E sono orgoglioso di visitare la Repubblica Federale Tedesca, con il vostro insigne Cancelliere che per così tanti anni ha impegnato la Germania sulla strada della democrazia, della libertà e del progresso.
E sono lieto di essere qui, in compagnia del mio compatriota americano, il generale Clay, che è stato in questa città durante i suoi grandi momenti di crisi; e vi tornerebbe nuovamente se mai fosse necessario.
Duemila anni fa, ciò che più inorgogliva una persona era poter dire:civis Romanus sum (sono un cittadino romano).
Oggi, nel mondo libero, il vanto che più ci rende orgogliosi è poter dire:Ich bin ein Berliner (io sono berlinese).Sono grato al mio traduttore che sta traducendo il mio tedesco!!!
Ci sono molte persone nel mondo che veramente non capiscono, o dicono di non capire, qual è la grande questione fra il mondo libero e il mondo comunista. Fateli venire a Berlino!
Ci sono alcuni che dicono che il comunismo rappresenta il futuro. Fateli venire a Berlino!
Ci sono alcuni che dicono che in Europa e altrove noi possiamo lavorare con i comunisti. Fateli venire a Berlino!
Cè perfino qualcuno che dice che è vero che il comunismo è un sistema diabolico, ma che ci permette di progredire economicament