Qui ed ora!

Non confonderti, guarda bene, osserva, renditi conto che il tuo tempo è assorbito dall’illusione e dall’essere sempre proiettato all’esterno, dagli eventi e dalle influenze o impressioni che ci accadono continuamente. Il non avere tempo è solo un falso problema, un problema di prospettive sbagliate. Il vero tempo con cui ognuno si relaziona con l’universo è il tempo relativo a sé stesso. Datti dunque tempo, datti spazio.
Mi chiederai: “Come si fa? Ho una vita frenetica, corro tutto il giorno, ho impegni su impegni, anche le mie vacanze sono fitte di programmi. Il mio tempo è impegnato anche quando non devo lavorare o occuparmi dei miei desideri e bisogni, non ho tempo per darmi tempo!”
La risposta è semplice: entra nel presente, impara a vederti mentre compi le tue azioni frenetiche. Nessuno ti dice di rallentare la corsa, continua pure, ma comincia ad osservarti, cambierà l’identificazione automatica con il tempo esterno. Ti accorgerai che era solo una prospettiva sbagliata e che non è fermarsi, o dormire, o cercare distrazioni alla vita, il darsi tempo. Ti potrai anche immergere totalmente nei tuoi impegni, ma avrai tempo e non sarai mai confuso e frenetico, qualsiasi cosa tu faccia.
Ricorda che il tuo tempo, nessuno te lo potrà restituire e che per te ha un valore inestimabile!

Sauro Tronconi
da “Essere consapevoli”

Posted on 05/01/2021 in Letture

Scopri i nostri corsi aziendali

Share the Story

About the Author

Back to Top