Cerca
Cerca
Close this search box.

“Atlante del pensiero manageriale” di Edward de Bono


atlante_pensiero_manageriale

In un mondo in cui ormai l’elaborazione si può delegare ai computer, la percezione è la componente di gran lunga più importante del pensiero. Anche del pensiero manageriale. Partendo da tale presupposto, Edward de Bono si rivolge in questo libro a manager ed executive di ogni livello proponendo loro un metodo rivoluzionario e provocatorio per sviluppare la parte destra del cervello, quella intuitiva che pensa per immagini e raffigurazioni, allo scopo di utilizzarla in una forma di comunicazione più immediata.

Un tentativo pionieristico, destinato a trasformarsi in un classico per chiunque abbia a che fare con management o il processo decisionale. Grazie a una serie di disegni che visualizzano altrettante situazioni di lavoro, l’Atlante del pensiero manageriale traccia delle mappe alle quali i manager possono ispirarsi per inquadrare immediatamente qualunque problema. Sarà così più semplice riconoscere le situazioni a prima vista senza ricostruirle di volta in volta: un “linguaggio” che offre parecchi vantaggi, soprattutto quello di evitare i lunghi giri di parole. Brillante e gradevole, mai pedante o complessa, quest’opera non è solo un utile strumento per gli “addetti ai lavori”, ma anche un prezioso esercizio di disciplina mentale per chi intenda analizzare determinate questioni e trovare una chiave per affrontarle e risolverle.

Edward de Bono è la massima autorità mondiale nel campo dello sviluppo e dell’insegnamento delle capacità di pensiero. Ha ricoperto incarichi accademici nelle università di Oxford, Cambridge e Harvard e tenuto seminari in tutto il mondo. I suoi libri sono tradotti in diciotto lingue.

Libro suggerito per la formazione manageriale

Tag
Social Share
// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie