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Delegare efficacemente e valorizzare le persone


Esigenza

Migliorare LA PRATICA CONCRETA DELLA DELEGA.DELEGARE SIGNIFICA CURARE IL PATRIMONIO UMANO DELL’AZIENDA, ACCRESCENDOLO E PROTEGGENDOLO.

A chi: aziende di servizi e industriali

Contenuti

  • Dedicare tempo e attenzione alla formazione dei collaboratori sul campo, in ufficio, nei colloqui, nelle riunioni, percependolo come un investimento con un ritorno sicuro.
  • Saper rinunciare alle attività gratificanti e piacevoli ma che possono essere svolte con successo da altri.
  • Saper correre dei rischi affidando incarichi o problemi da risolvere a chi deve ancora dimostrare di esserne in grado, prima di doverlo fare forzatamente per emergenze o mancanza di alternative.
  • Superare il perfezionismo esagerato che fa pensare di essere gli unici a poter ottenere una certa performance.
  • Controllare sempre dopo aver delegato, per apprezzare un risultato o trasformare un insuccesso in un’occasione di apprendimento.
  • Saper dare feedback che facciano sentire il collaboratore seguito e motivato, siano positivi o negativi.
  • Chiarire il contesto, il perché del compito/obiettivo, la visione/strategia aziendale all’interno della quale la delega si colloca in modo da comunicare al cervello ma anche al cuore.
  • Chiarire, convincere, condividere, entusiasmare.Avere per ogni funzione un possibile sostituto, e laddove non sia possibile, qualcuno che per attitudini e motivazione può diventarlo.
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