Cerca
Cerca
Close this search box.

“Glory road” di James Gartner


Guarda alcune clip

Siamo nel 1966, un giovane allenatore, Don Haskins insegna pallacanestro ad un gruppo di ragazzine al liceo. Un giorno gli venne proposto di allenare i Texas Western Miners, una squadra che era sull’orlo del baratro, sia a livello agonistico che a livello economico. Don così decide di investire di tasca propria e va alla ricerca di giovani talenti sparsi negli Stati Uniti: decide di reclutare alcuni giocatori di colore anche se è a conoscenza che la scelta non sarà ben vista dalla mentalità razzista di quegli anni.
Così facendo Haskins ha formato la sua squadra, ed ora inizia per lui il lavoro pìu complicato: insegnare ai suoi giocatori, dotati di grande fisicità ma scarsi tecnicamente, i fondamentali del gioco. In poco tempo riesce ad amalgamare 7 ragazzi di colore e 5 bianchi e a costruire un team unito e competitivo.

I Texas Western Miners, sono quindi pronti per partecipare al Campionato di pallacanestro NCAA Division 1.
Contro ogni pronostico, portano a casa vittorie una dopo l’altra dimostrando talento e spirito di sacrificio e soprattutto riescono ad approdare in finale dove giocheranno contro i Wildcats di Kentucky, allenati da Adolph Rupp, Coach egocentrico e interessato solamente alla vittoria. Uno dei momenti più belli, che è entrato nella storia dei Texas Western Miners, è sicuramente la sera prima della finale, rappresentata alla perfezione dal film “Glory Road – Vincere cambia tutto”, uscito nel 2006.

Coach Don non riesce a dormire, decide quindi di recarsi nella palestra dove si giocherà l’ultimo atto del Campionato, poi telefona ai suoi ragazzi e gli dice di raggiungerlo. A questo punto inizia uno dei discorsi più famosi di Don: “Guardatevi intorno, domani non possiamo vincere, non siete una squadra da titolo, siete stati fortunati finora ma domani la fortuna vi abbandonerà, per vincere a questi livelli dovreste avere cervello, qui dentro, da portare in campo, dovreste riuscire a pensare, ma questa squadra ha un eccessiva quantità della carnagione sbagliata; siete atleti certo, ma anche le scimmie lo sono, sapete correre, sapete saltare, magari anche segnare ogni tanto da fuori se allenati nel modo giusto, ma per giocarvela con una squadra vera, devo continuare o siete stufi di questa sfilza di assurdità?

“Io sono stufo, così stufo che stanotte ho preso una decisione che metterà un freno a tutto questo per sempre, Lattin, Flournoy, Artis, Cager, Worsley, Hill, Shed, cinque in quintetto, due cambi, quaranta minuti, sette giocatori, farò giocare soltanto i giocatori neri nella finale di domani, solo voi, Todd, Armstrong, Palacio, Myers, Bodwin, so quanto avete sudato per arrivare qui, l’ultima cosa che desidero è ferire un…” Coach Don viene interrotto da Armstrong: “Coach, non posso mentire, io voglio giocare, tutti vogliamo giocare…. ma ora mi sento di dire solo una cosa: domani sera dovete entrare in campo e mostrare quanto cattivi sanno essere cinque fratelli sul parquet… ok… e se non difendi come si deve, Flournoy, prendo a calci quelle chiappe nere che ti ritrovi”.

Come finisce?

I Texas Western Miners vincono il Campionato di pallacanestro NCAA Division 1 ed entrano nella storia di questo sport e non solo!

// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie