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“Il colloquio di valutazione dei dipendenti” di Terry Gillen


Il colloquio di valutazione con i propri dipendenti è oggi uno strumento essenziale per il manager e l’imprenditore in tutte le aziende, grandi e piccole. Per lavorare più e meglio, assicurare il servizio al cliente, tenere i costi sotto controllo, dare risposte rapide alle richieste del mercato, essere un’organizzazione snella, occorre sviluppare le competenze dei propri collaboratori, responsabilizzarli, motivarli.

In uno stile pragmatico e diretto, il libro descrive i problemi che s’incontrano più frequentemente nella valutazione e spiega come condurre un colloquio di valutazione:

– come valutare la performance di un individuo in modo completo e accurato;
– come usare il feedback, compresa la critica costruttiva e le lodi mirate, per migliorare la performance;
– come comportarsi con le persone “difficili”;
– come incoraggiare e sostenere i collaboratori “riluttanti”;
– come creare e ottenere impegno e realizzare obiettivi coinvolgenti;
– come evitare i problemi che possono tipicamente derivare parlando con la persona che viene valutata;
– come identificare i modi che possono indurre il valutato ad assicurare un contributo maggiore all’organizzazione;
– cosa fare quando il valutato parla poco, o troppo, è agitato o cerca di strumentalizzarvi e molto altro ancora.

Libro suggerito per la formazione aziendale

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