Cerca
Cerca
Close this search box.

“Valorizzare il talento con il Natural Coaching” di Nico Pietro


valorizzare il talento

Le aziende hanno ormai compreso l’importanza del valore delle Risorse Umane come chiave critica del loro successo. Ingenti somme di denaro vengono spese ogni anno in programmi di formazione e di sviluppo atti a consolidare e a migliorare la professionalità dei loro dipendenti.
A fare la differenza sono però i cosiddetti talenti, persone in grado di fornire un contributo determinante per l’azienda che riesce a scoprirli ed a valorizzarli. In questo panorama anche i manager sono chiamati a fare la loro parte, a trasformarsi da burocrati in allenatori, a passare dal formalismo all’entusiasmo.
La nuova figura del capo è quella del coach che sprona i suoi giocatori e si impegna a farli crescere, a renderli forti e invincibili.
Questo testo propone un percorso di avvicinamento alla pratica del coaching come evoluzione naturale di un modello sempre più utilizzato nelle aziende di oggi. Il metodo del natural coaching, esposto in linguaggio semplice e immediato, viene presentato attraverso:

  • la descrizione delle capacità richieste al coach;
  • la metodologia di riferimento (denominata “scoprire”);
  • le tracce comportamentali;
  • gli strumenti operativi da utilizzare immediatamente.Uno strumento indispensabile a chiunque sia interessato a questo argomento, primi tra tutti i manager, ma anche coloro che hanno deciso di investire e valorizzare il proprio talento attraverso un programma di miglioramento strutturato ed efficace.

Libro suggerito per la formazione aziendale

Tag
Social Share
// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie