I nostri trainer
Persone dedicate interamente alla formazione; formate in un lungo, selettivo, accurato percorso interno, provenienti da esperienze personali di successo in Azienda, totalmente intercambiabili tra loro.
Maurizio Morini, fondatore di Training Meta
Maurizio Morini è il “motore” di Training Meta (ex Studio Meta) dal 1993. 38 anni di esperienza nel settore, 85.000 partecipanti ai suoi corsi di formazione, percorso lavorativo e formativo multiforme: dalla vendita alla direzione commerciale nel mondo aziendale, dalla sociologia alla psicologia negli studi.
E’ stato il più giovane trainer nella multinazionale della formazione Kaeser International; ha lavorato a Milano con Mario Silvano 9 anni di cui 4 come group manager, forma personalmente e costantemente tutti i trainer e coltiva oggi la visione di attrarre nel suo team le eccellenze tra quanti desiderano dedicarsi alla formazione di alto livello.
Il team
Maurizio Morini si avvale della collaborazione di un team di professionisti della formazione che operano full-time in tutta Italia e all’Estero. Ciascuno di loro proviene da esperienze pregresse in aziende e banche, nell’ambito del management, della vendita e della comunicazione. A supportare i trainer uno staff addetto all’amministrazione e ai servizi generali con sede operativa in provincia di Bologna. Almeno il 30% del tempo lavorativo del team viene dedicato al confronto, allo studio, alla preparazione e a rendere omogeneo l’approccio formativo traendo il meglio dall’incontro con ogni Cliente e dal background di ciascuno. Questo accresce la coerenza e la credibilità facendo di Training Meta un partner affidabile e scrupoloso nel costruire insieme al Cliente ogni percorso formativo: la differenza sostanziale tra il dire e il fare.
La nostra storia
1986
Maurizio Morini è tra i primi formatori in Italia ad applicare il metodo di Gustav Kaser all’interno di Studio Mario Silvano
1993
A Brescia, Maurizio Morini fonda Studio Meta.
2004
Studio Meta trasferisce la propria sede a Castenaso, in provincia di Bologna e si trasforma in Training Meta.
2007
Training Meta ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per il settore EA 37
2022
Il team Training Meta, aggiunge alle proprie competenze, la possibilità di erogare i percorsi formativi in lingua Inglese, Francese, Spagnola, Portoghese ed in modalità interattiva a distanza on-line.
La nostra Vision
Vogliamo che i nostri percorsi formativi siano identificati come un ingrediente indispensabile per garantire equilibrio tra risultati di valore e felicità delle persone. Vogliamo rappresentare uno spartiacque nell’evoluzione delle aziende e delle persone che incontriamo, lasciando un segno durevole nel tempo. Vogliamo meritare la massima reputazione in ogni possibile ambito di attività.
La nostra Mission
Con i nostri percorsi formativi contribuiamo concretamente a valorizzare la qualità delle persone attive all’interno di Aziende e organizzazioni. Sviluppiamo in loro attitudini e abilità, aiutandole a interrogarsi, cercare risposte, evolvere.
Operiamo per “fare la differenza” nei contesti con cui interagiamo, favorendo comportamenti ispirati a responsabilità, rispetto, fiducia, passione, efficacia, sinergia, qualità, innovazione. Favoriamo la creazione e il mantenimento nel tempo di ambienti stimolanti, adatti a generare benessere e utilità comune, liberandoli dai comportamenti “tossici”.
I motivi per scegliere Training Meta
Il tuo e il nostro obiettivo: cambiamenti duraturi, risultati concreti, tempi rapidi
I nostri valori
Appartenenza
Contribuire al benessere, all’efficacia e all’evoluzione del gruppo. Essere generosi ed entusiasti nel condividere informazioni, conoscenze, competenze, esperienze, strumenti, con tutti i membri del team.
Conoscere, rispettare, accettare, apprezzare le differenze soggettive. Fare spesso un primo passo per includere, conoscere, creare sinergie.
Coltivare la conoscenza della storia dell’azienda sentendosene parte, essere curiosi e generosi dell’attività presente, contribuire con idee e proposte a scrivere il futuro.
Identificarsi nei valori aziendali essendone custodi, promuovendo comportamenti coerenti. Essere attenti all’immagine aziendale tramite la diffusione della propria.
Strutturare occasioni di contatto e confronto con i/le colleghi/e, anche al di là della necessità.
Partecipare con gioia e propositività ai momenti formativi, ai gruppi di lavoro e ai meeting comuni.
Coraggio
Alimentarsi di visioni positive ed entusiasmanti. Avere apertura, interesse, fiducia, per il cambiamento. Uscire dal noto per sperimentare nuove strade. Avere desiderio di proporre, chiedere, rischiare di ricevere risposte negative, osare fino al possibile insuccesso.
Provare piacere nell’azione e gioia nel risultato. Accettare il coraggio che altri hanno avuto e farsi carico delle conseguenze se non positive; stimolarlo, accettarlo, apprezzarlo negli altri. Misurarsi per darsi feedback costanti sul proprio operato, essere autocritici per mettersi in discussione ed evolvere. Affrontare argomenti delicati con trasparenza e tempestività.
Descrivere le proprie emozioni al loro insorgere. Saper andare oltre ai rifiuti; fare un ulteriore tentativo per indurre ad agire. Far valer le proprie posizioni e idee. Saper rinunciare a quanto non sia ritenuto rilevante e saper dire no.
Eccellenza
Essere in ascolto curioso e costante delle attese dei clienti, verificandone sistematicamente la soddisfazione in modo misurabile. Adoperarsi con grande impegno e concretezza affinché sia massima.
Essere disponibili, generosi, coinvolti ed entusiasti nell’analizzare bisogni, situazioni, peculiarità, al fine di rendere le soluzioni percorse uniche e calzanti, dimostrandosi aperti alle novità mai sperimentate.
Vivere la preparazione come un piacere, curare ogni dettaglio, allenarsi costantemente, individualmente e in gruppo.
Avere cura delle relazioni e delle persone incontrate in ogni fase del processo progettuale e formativo.
Interrogarsi sugli effetti a lungo termine dei cambiamenti stimolati e favoriti: educare al rispetto, contribuire a generare benessere, favorire l’attenzione alle persone.
Proporsi di far vivere ai clienti e partecipanti un’esperienza totalmente diversa dalle altre precedentemente vissute.
Entusiasmo
Coltivare una visione che ispira, provare la gioia del cammino nel far ciò che ti piace, ti diverte ed è utile. Dire sì con passione a occasioni, persone, eventi.
Agire in coerenza, testimoniando con la pratica ciò che si condivide in teoria. Ottenere risultati riproducibili, senza scorie né scorciatoie, essere etici.
Celebrare i risultati dopo essersi impegnati.
Contribuire ogni momento a produrre uno stato energetico elevato, una alta temperatura nelle relazioni interne ed esterne, il piacere dell’incontro e della relazione, essere empatici, curare il benessere altrui e proprio.
Essere stimolati ad autorealizzare la propria vocazione, impiegando al meglio i propri talenti e provando piacere nel superarsi.
Fiducia
Avere a cuore in primo luogo la reputazione e la continuità di TM.
Condividere gli obiettivi dei Clienti, garantendo preparazione, affidabilità, riservatezza.
Offrire e chiedere fiducia ai/alle colleghi/e, esplicitare ai colleghi/e le proprie esigenze, palesare limiti e mancanze, condividere buone pratiche, prestazioni da migliorare e opportunità da esaminare e cogliere
Essere disponibili e tempestivi nel rispondere alle richieste di contatto e confronto dei/delle colleghi/e.
Prevenire e affrontare incomprensioni, differenze di opinioni e vissuti, proponendosi e comunicando in modo assertivo.
Accogliere i/le nuovi/e colleghi/e con inclusività ed equità. Contribuire attivamente all’apprendimento collettivo, formare e preparare sé stessi e i colleghi, scambiando suggerimenti e proposte.
Innovazione
Saper evolvere analizzando ed esplorando. Essere consapevoli e fieri delle proprie radici, riconoscendo in anticipo quanto può essere attualizzato. Imparare dai clienti. Personalizzare sperimentando: essere originali e unici.
Favorire la creatività, disposti a modificare i paradigmi.
Credere nell’utopia con coraggio e superando i preconcetti. Sperimentare con il gusto dell’avventura, accettare gli errori traendone forza e insegnamento.
Condividere e diffondere le novità in tempo reale a tutti, accettando contributi di miglioramento; industrializzare i cambiamenti, inserendoli a sistema.