Cerca
Cerca
Close this search box.
Vendite e Negoziazione

Azione, relazione e risultati

I nostri percorsi formativi sulle vendite armonizzano la necessità ineluttabile di realizzare risultati con quella altrettanto decisiva di coltivare clienti “apostoli”.

Nei nostri percorsi di formazione ti allenerai a creare empatia nel primo impatto, usare la maieutica al servizio della vendita, aiutare il cliente a focalizzare problemi che non sapeva di avere, desideri che non erano chiari, trovare soluzioni che ignorava esistessero.

Il venditore del XXI secolo: un acceleratore di decisioni

Sapersi automotivare e scaricare a terra la propria energia in azioni concrete, superando il timore delle “brutte figure”. Creare empatia dal primo impatto, essere diversi e sorprendere.

Aiutare il cliente a focalizzare problemi che non sapeva di avere, desideri che non erano chiari e trovare soluzioni che ignorava.

La maieutica al servizio della vendita: costruire e porre al cliente domande “rivelatorie”.

Distinguersi nell’attitudine all’ascolto empatico, privo di interpretazioni, preconcetti e giudizi.

Superare con il cliente la vecchia dinamica prezzo/sconto e aiutare a scegliere in base al rapporto valore/investimento.

Vivere le domande, resistenze, obiezioni come un’opportunità per arrivare a decidere

Creare un network di clienti soddisfatti come miglior garanzia della diffusione del proprio valore.

Chiedere ottenere referenze trasformandole in nuovi clienti.

Negoziare efficacemente

Prepararsi: interessi, emozioni, persone.

“Ascoltare” ciò che l’altro non vuole e, a volte, non può dire.

Andare oltre alla possibilità del banale compromesso: cercare soluzioni nuove.

Io vinco se tu vinci: rinunce e richieste eque.

Integrità e rispetto anche di fronte al mancato accordo.

Trasformare un potenziale conflitto in cooperazione.

Gestire consapevolmente le proprie e altrui emozioni negative.

Recupero crediti efficace

Saper pianificare la propria azione: preparazione, tempestività di intervento, individuazione delle priorità, impiego produttivo del tempo in funzione del valore del risultato da ottenere (rapporto costo/beneficio), obiettivi concreti e misurabili, piano d’azione.

Saper predisporre un modello di comunicazione persuasiva efficace nel diversi gradi di sollecito, per guidare positivamente la propria azione, evitando conflitti inutili e perdite di tempo.

Saper essere duri nel merito, morbidi verso le persone; coniugare consapevolmente la flessibilità e l’empatia con la fermezza e la combattività.

Riuscire a costruire e mantenere, pur trattando il fatto in sé con determinazione, un buon rapporto personale. La gestione delle obiezioni, scuse e giustificazioni dell’interlocutore. Mantenere un atteggiamento razionale.

La gestione delle proprie personali ansie e timori nell’affrontare interlocutori aggressivi o palesemente seccati, mantenendo fermezza nel tenere il cliente “sotto pressione”.

Saper trasmettere con la propria comunicazione un’immagine di qualità di sé e dell’Azienda.

Coaching

Ogni percorso formativo può essere seguito da incontri o sessioni a distanza di coaching individuale che consentono di affinare l’apprendimento del partecipante attraverso feedback e stimoli basati sui casi pratici tipici della sua esperienza quotidiana.