Non uso soltanto tutto il cervello che ho, ma prendo in prestito anche quello altrui.
Woodrow WilsonI leader efficienti accolgono sempre le idee creative che provengono dai loro referenti diretti. Questa abitudine non fa bene solo agli affari, ma è anche molto motivante per entrambe le parti.
Un buon leader chiede ai suoi collaboratori: Come facciamo a far capire per telefono ai nostri clienti che siamo diversi dalle altre aziende e che si sentiranno più a loro agio con noi? Come possiamo creare un buon rapporto nello spazio di una telefonata? Voi cose ne pensate?
La qualità della nostra capacità di motivare dipende direttamente dalla qualità delle domande che poniamo. Un manager frustrato che ottiene risultati mediocri, invece, pone le seguenti domande:
Ehi, come va? Che succede? Come avete passato il fine settimana? Come va oggi nel vostro reparto, sempre pieni fino al collo? Sommersi dal lavoro come al solito? Ce la fate? Tenete duro, ragazzi. I clienti vi stressano sul nuovo spot pubblicitario? Che rompiscatole. Ho fatto un salto per controllare delle cose. Non preoccupatevi troppo, siete bravi. Non sarò troppo duro con voi, sapete già come fare. Continuate così.
Questo è un leader che non riesce a rendersi conto di quanto siano scarsi i risultati del suo team. La qualità della sua vita è direttamente influenzata dalla bassa qualità delle sue domande. E intendo dire direttamente.
Un grande leader pone domande che fanno crescere idee su come migliorare le vendite e costruisce un enorme successo mettendole in pratica. Ecco alcuni esempi di domande giuste:
Come possiamo rendere lesperienza commerciale della nostra azienda fondamentalmente diversa, a livello personale, da quella dei nostri concorrenti? Come facciamo a far capire ai clienti che per loro siamo come degli amici, in modo che si riforniscano abitualmente da noi e comprino sempre di più? Come possiamo premiare i collaboratori che si ricordano il nome di un cliente? In che modo possiamo far sì che il team si dedichi con entusiasmo ad aumentare lentità di ogni singola vendita? I nostri collaboratori discutono del concetto di fidelizzazione del cliente? Siete andati alla lavagna a spiegare loro quali sono gli introiti che ne deriverebbero? Come possiamo far sì che tutti propongano idee nuove ogni giorno? Come possiamo rendere il team più coinvolto nel successo dellazienda? Voi cosa ne pensate?
100 regole per motivare gli altri
Steve Chandler e Scott Richardson