Cerca
Cerca
Close this search box.

“L’ordine naturale dei sogni” di Ricky Gervais e Stephen Merchant


Guarda alcune clip

Bella commedia all British scritta, diretta ed in parte interpretata dai creatori della serie televisiva – quasi un cult, a dire il vero – The Office.
Un simpatico e ben scritto racconto di formazione che Ricky Gervais e Stephen Merchant ambientano nella provincia inglese durante gli anni ’70. Collocazione perfetta per raccontare disagi e rabbia giovanile attraverso le vicissitudini di tre giovani scavezzacollo (tutti sconosciuti al grande schermo ma comunque efficaci) che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, all’ amore e alla vita in generale.

Niente di nuovo, siamo d’accordo, ma il film è ugualmente godibile e ricco di contenuti e sottotesti che tanti altri film solitamente non affrontano come l’ incomunicabilità ed il bisogno di fuggire da un futuro già scritto con particolare sensibilità verso il lavoro in fabbrica ed imperfette figure paterne. Un film spesso divertente e dotato di alcune battute fulminanti come quella in apertura che recita : “Devi smetterla di ascoltare musica fatta da froci. Ascolta Elton John!!” e parte Saturday night’s alright for fighting.

A proposito, ovviamente ineccepibile la colonna sonora che offre brani di T-Rex, Elvis, Bowie e Led Zeppelin sullo sfondo di notti brave e timidi corteggiamenti. Non dimentichiamo poi un’ efficace ambientazione e ricostruzione d’epoca unitamente ad uno stuolo di validissimi comprimari che alternano lo stesso Gervais a sicurezze come Ralph Fiennes ed Emily Watson passando per giovani interessanti come Matthew Goode e l’ incantevole Felicity Jones.

Stuntman Miglio

// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie