- Quando si profila una crisi, convoca immediatamente il tuo staff. Prendi le redini della situazione, presenta un piano d’azione, chiedi aiuto e mostra la tua incrollabile fiducia che la situazione avrà un esito positivo.
- Liberati delle posizioni intermedie di autorità, inutili. Una leadership diretta è sicuramente più efficiente nelle situazioni di emergenza.
- Pianifica nei dettagli le varie possibilità. Analizza le probabili conseguenze di ognuna, senza perdere mai la visione del quadro generale.
- Alleggerisci scorte e procedure in modo che non ti rallentino.
- Fai periodicamente al tuo staff un rapporto della situazione, così da tenerlo sempre informato. Dopo un po’ inizierà a considerare la situazione di crisi come normale amministrazione e non più l’unica cosa cui pensare.
- Tieniti a stretto contatto con i malcontenti. Combatti l’istinto di evitarli e carca invece di conquistarli e di ottenere il loro sostegno.
- Allenta la tensione: nelle situazioni di grande stress utilizza l’umorismo per far sentire gli altri a proprio agio, e tieni sempre tutti impegnati.
- Dimentica il passato, non perdere tempo né energia a rimpiangere gli errori commessi o ad affliggerti per qualcosa che non puoi più cambiare.
- Chiedi consigli e informazioni, ma alla fine prendi la decisione che ritieni giusta basandoti sul tuo giudizio personale.
- Lascia che tutti coloro che sono coinvolti nella situazione di crisi partecipino alla soluzione, anche se questo significa distribuire compiti inutili.
- Sii paziente; talvolta la scelta migliore è non fare nulla, limitandosi a guardare e attendere.
- Lascia al tuo staff molto tempo per abituarsi all’idea di una scelta impopolare.
Margot Morrell e Stephanie Capparell
Da “La via di Shackleton”