La negoziazione è una parte fondamentale di tutte le relazioni umane. Ma negoziare è un’arte difficile e spesso non si ottengono i risultati desiderati.
Che si tratti del contesto familiare, aziendale o dei grandi conflitti internazionali, si tende a concentrarsi sul potere e sulla modalità “win-win” invece che dare spazio alle relazioni e alle percezioni. Trovare gli elementi dello scambio è faticoso; si pretende di essere razionali quando è con le emozioni che bisogna vedersela: in questo modo si perdono di vista gli obiettivi.
In questo libro rivoluzionario, l’Autore raccoglie i migliori metodi, le pratiche più efficaci per gestire le relazioni con gli altri. Stuart Diamond ha attinto alla sua esperienza pratica di consulente e docente che gli ha consentito di collaborare con leader politici, vertici aziendali, avvocati, ma anche persone comuni impegnate a migliorare le relazioni all’interno della propria famiglia, con i figli adolescenti, con i colleghi o i propri vicini…
Il testo è strutturato sulla base del corso che Stuart Diamond tiene presso la Wharton Business School. L’Autore illustra con chiarezza come impiegare gli strumenti che ha messo a punto attraverso centinaia di casi di successo che vedono i protagonisti alle prese con le situazioni e gli ambiti più disparati: famiglia, viaggi, lavoro, politica, business.
L’insegnamento fondamentale è che per ottenere di più servono gli strumenti giusti per ogni situazione, bisogna essere più flessibili e capire meglio la controparte. Si tratta di apprendere strategie che una volta imparate vi consentiranno di ottenere di più in tutte le circostanze.
Libro consigliato per la formazione aziendale