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Strategie e tecniche di negoziazione


Condotto per Azienda di Servizi

Ti può interessare se  vuoi che le persone coinvolte in situazioni negoziali interne ed esterne all’azienda sappiano gestire la formazione commerciale per:

  • Esprimere con continuità ed efficacia abilità negoziali espresse all’interno del perimetro “win-win” per avviare la ricerca di soluzioni valide per tutte le parti.
  • Adottare uno stile collaborativo e orientato alla soluzione, invece che aggressivo o passivo.
  • Elaborare ipotesi realistiche sui contenuti della comunicazione/negoziazione e sull’interlocutore, avendo chiaro la validità e sostenibilità delle alternative percorribili da tutte le parti coinvolte.
  • Mirare in ogni caso all’obiettivo della reciproca soddisfazione.
  • Percepire correttamente ruoli e posizioni di forza, preparandosi e comportandosi di conseguenza.
  • Adeguare il proprio stile di comunicazione alla situazione e all’interlocutore: saper essere flessibili.
  • Cambiare, quando possibile o necessario, lo scenario della negoziazione introducendo creativamente nuove ipotesi o alternative.
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