Cerca
Close this search box.

Valori, missione, visione


Scenario

Le aziende avvertono sempre più la necessità di coinvolgere tutta la struttura attorno a:

  • valori condivisi e apprezzati dagli individui (personale, clienti, fornitori…) e dalla società nel suo insieme;
  • una missione aziendale che li renda orgogliosi di parteciparvi, condividendo un senso di utilità, a cui ogni persona aspira;
  • una visione del futuro che si configuri in una avventura che valga la pena di vivere e che alimenti le migliori energie.

 

Ridefinire allora valori, missione e visione è il modo più efficace per far esplodere tutte le energie, la creatività, l’impegno, la collaborazione:

  • perché riuniscono le persone intorno a un sogno comune;
  • perché coordinano il lavoro di persone diverse in modo coerente e condiviso;
  • perché aiutano tutti a prendere le migliori decisioni, anche attraverso la collaborazione attiva di tutte le funzioni;
  • perché creano le fondamenta per la pianificazione aziendale;
  • perché mettono in discussione quanto ci sia di inadeguato nello stato attuale;
  • perché evidenziano i comportamenti incoerenti e quelli coerenti con le esigenze del business, degli obiettivi generali e delle strategie.

Contenuti


Chiarire i Valori

Definire i valori chiave e che cosa significano in pratica:

  • In che cosa crediamo?
  • Con quali valori vogliamo essere coerenti per realizzare i nostri obiettivi?
  • Quale responsabilità ci accomuna nella consapevolezza dei nostri valori?
  • Che cosa ci renderà veramente credibili nei confronti degli altri?
  • Quali sono gli effettivi comportamenti che mostreranno adesione e fedeltà ai valori condivisi?
  • Quali valori vogliamo che chi lavora con noi accolga e rispetti?
  • Quali sono le modalità di trasmissione più efficaci dei valori aziendali?


Definire la Missione

Chiarire il proprio scopo fondamentale:

  • Analizzare la situazione del momento: esaminare l’ambiente attuale all’interno e all’esterno.
  • In che tipo di Azienda ci troviamo?
  • Qual è lo scopo fondamentale di ciò che stiamo facendo?
  • Per chi lo facciamo?
  • In che cosa consiste la nostra unicità?
  • Qual è attualmente il nostro business e quale sarà in futuro?
  • Che cosa ci diversifica e vogliamo che continui a distinguerci dagli altri?
  • Quali capacità dovrà sviluppare e quali comportamenti dovrà modificare ognuno di noi per avere successo in futuro?


Creare una Visione

Farsi una immagine chiara del futuro preferito da coltivare e trasmettere:

  • Che cosa vogliamo diventare?
  • Come ci vediamo tra tre, cinque, dieci anni?
  • Qual è il nostro sogno?
Social Share
// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie