Padronanza personale: ossia consapevolezza del lavoro svolto. Al pari di un artista, dobbiamo considerare la nostra opera come un prodotto dell’ingegno.
Modelli mentali: imparare a conoscere, per poterle cambiare, le credenze profondamente radicate in noi che influenzano la percezione e condizionano il nostro agire.
Visione condivisa: è la forza che ci spinge a eccellere e a imparare per puro desiderio del nuovo.
Apprendimento di gruppo: i membri della squadra partecipano al dialogo e alla discussione diminuendo i conflitti e incrementando la capacità del team.
Pensiero sistemico: è la disciplina che integra e rende coerenti le altre quattro, traducendole da teoria a pratica efficace.Questi sono i fondamenti su cui si basa l’insegnamento di Peter Senge e de La quinta disciplina, un modello fondato sull’abilità di riuscire a vedere il mondo nella sua complessità per capire ciò che veramente sta alla base del cambiamento e comprendere le relazioni esistenti fra le persone e i risultati aziendali. Uno sguardo alternativo alla realtà che sa creare «nuovi modi di pensare per risolvere i problemi creati dai vecchi modi di pensare». All’inizio degli anni Novanta Peter Senge ha avuto il merito di concepire e diffondere nella comunità imprenditoriale il concetto di Lear-ning Organizations, le «aziende che apprendono». Scrive, a questo proposito: «Abbiamo bisogno di modalità per distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è e sapere su quali variabili concentrarci e a quali prestare meno attenzione. Per questo ci servono modalità che aiutino i gruppi di persone a elaborare una comprensione condivisa». Apprendimento organizzativo significa imparare più velocemente da se stessi e dagli altri, cogliere tutte le occasioni, avere la capacità di valutare, sentirsi liberi di sperimentare e far errori, provare, discutere con altri le soluzioni possibili in un ambiente stimolante, scambiarsi informazioni a tutti i livelli, cogliere velocemente segnali dall’ambiente esterno, per arrivare al mercato prima degli altri con prodotti e servizi nuovi. Sono queste le basi su cui costruire un’azienda che possa vivere e prosperare. Nella presente edizione, rivista e ampliata con nuovi materiali e numerose interviste a chi applica quotidianamente i concetti della Learning Organization, l’autore ci fa capire che per le organizzazioni l’apprendimento non è soltanto una nuova fonte di vantaggio competitivo: esso favorisce anche un approccio al lavoro di straordinaria efficacia in cui i singoli mettono in gioco tutta la propria creatività per far crescere l’impresa.
Libro consigliato per la formazione aziendale