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Il benessere organizzativo: sanificare l’azienda dai comportamenti tossici


Condotto per Aziende industriali, commerciali, di servizi

Ti può interessare se vuoi che:
la tua Azienda garantisca la sostenibilità non solo dell’impatto sull’ambiente esterno, ma anche del clima e dell’armonia interna, partendo dai comportamenti manageriali.

 

Scenario
Le Aziende possono godere di buona salute organizzativa o essere malate. Alcuni comportamenti “tossici”(disprezzo, ostilità, narcisismo, prevaricazione, intrighi, diffidenza, fatalismo, incoerenza, cinismo…) impattano sulla ’’salute’’ dei team, delle organizzazioni, delle persone che in esse collaborano.

 

Obiettivi

  • “Sanificare’’ l’Azienda dalle “tossine inquinanti”, igienizzare il clima organizzativo per ottenere risultati da persone creative, appartenenti e motivate, in modo sostenibile e durevole.
  • Ottenere che i Manager sappiano equilibrare la tensione al risultato con la gioia di attivarsi per ottenerlo, promuovendo benessere e non disagio.
  • Rendere le persone consapevoli della tossicità di alcuni comportamenti propri e altrui: snidare e modificare i primi, immunizzarsi dai secondi.
  • Diffondere la sanzione “sociale” verso i comportamenti tossici, anche se non subìti direttamente.
  • Allevare una generazione di leader attenti al capitale relazionale, al benessere delle persone, oltre che ai risultati.

 

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