Cerca
Cerca
Close this search box.

“Giochi per sviluppare la creatività” di E. Raudsepp e G.P. Hough Jr.


Libro aprile 2015

Il compositore Glenn Holland, sposato con Iris e deciso ad ottenere riconoscimenti come autore di un’opera sinfonica, per vivere deve insegnare ai poco ricettivi studenti del liceo Kennedy. Glenn vorrebbe abbandonare l’incarico ma la critica situazione economica dovuta alla nascita del piccolo Cole lo costringe a restare al suo posto: a poco a poco però la sua dedizione, unita ad un’intelligente apertura verso forme moderne come il rock gli fanno conseguire risultati notevoli, anche con soggetti difficili come Gertrude Lang, clarinettista in difficoltà cronica. La prima esibizione dell’orchestra della scuola è un successo, tanto che Holland è chiamato dalla direttrice Helen Jacobs a mettere su una banda. Il suonatore di tamburo è un ragazzo nero, Louis Quanti usi potete immaginare per un pezzo di legno?
Quali sono tutti i possibili usi di una moneta metallica?
Come è riciclabile un vecchio pneumatico?

Quali risposte siete in grado di dare all’ipotetica domanda “Cosa potreste ricavare di buono dal vostro lavoro domani?”
Le vostre risposte a questi test sono un indicatore della vostra abilità creativa.
Vi siete limitati solo a risposte ovvie e banali?
Seguite solo strade battute da tutti nel cercare le risposte possibili e bloccate la vostra capacità potenziale di trovarne di nuove?
Qual è il vostro atteggiamento nell’affrontare i problemi quotidiani?

Le ricerche condotte da noti psicologi hanno dimostrato che le persone “normali” utilizzano sia sul lavoro sia nella loro vita privata solo una parte della loro immaginazione per risolvere i problemi che si pongono loro; i condizionamenti educativi a cui ognuno di noi è stato sottoposto hanno largamente inibito le capacità creative che ci contraddistinguevano nell’infanzia; esse, tuttavia, possono essere recuperate e sviluppate, e ciò, in un mondo dominato dal cambiamento come l’attuale, è essenziale non solo per il nostro successo ma anche per acquisire sicurezza e superare stress e frustrazioni.
Questo volume, opera di un famoso psicologo e di un giornalista, presenta una serie di esercizi studiati per tastare e ampliare la creatività e la capacità di risolvere problemi.
A differenza dei quiz d’abilità mentale, questi giochi – numerici, verbali e spaziali – favoriscono, ben più dei problemi a una soluzione, lo sviluppo della percezione e del potenziamento immaginativo.
Tutti gli esercizi – da “Colori celati” a “Diamanti e rubini” all’ “Impiegato ritardatario” – sono esposti in una forma piana e graduati in modo da consentire un miglioramento progressivo delle proprie abilità mano a mano che vengono eseguiti: permettono inoltre d’autoverificare i progressi compiuti.
Il volume consente così a chiunque d’acquisire sicurezza nell’affrontare i problemi dalle diverse angolazioni possibili, alternando “giochi di società” e considerazioni inconsuete di problemi quotidiani.
Un testo, pertanto, utilissimo, sia che siate un dirigente, un insegnante, uno studente, un venditore, una casalinga, un giornalista, un pubblicitario.

Libro consigliato per la formazione aziendale

 

// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie