A chi è utile?
- A chi ha qualcosa di importante da dire ma a volte non si sente sicuro di riuscire a trasformare in parole i suoi pensieri.
- A chi vuole trasformare le emozioni che prova da negative a positive.
- A chi vuole esplorare e spostare con coraggio in avanti i suoi personali limiti.
- A chi si troverà sempre più spesso a parlare in pubblico e non vuole più provare ansia.
- A chi parla spesso in pubblico e intuisce che potrebbe fare meglio.
- A chi si trova a gestire riunioni e gruppi di lavoro anche conflittuali e vuole vivere le differenze di posizione come una risorsa.
Solitamente sono necessarie più di 2 settimane per preparare un discorso improvvisato
Mark Twain
OBIETTIVI
- Rafforzare attitudini e capacità di parlare in pubblico con efficacia.
- Acquisire l’abitudine alla preparazione e a viverla come elemento fondamentale di successo per ogni azione.
- Acquisire maggiore sicurezza personale, dominare l’emotività, sviluppare positività e capacità di persuasione.
- Essere in grado di ottenere e mantenere un elevato grado di attenzione attraverso una comunicazione brillante e coinvolgente.
- Prepararsi psicologicamente all’intervento:
- Farsi un’immagine positiva di sé, degli ascoltatori, dei partecipanti, della situazione
- Trasmettere positività a se stessi per poterla trasmettere agli altri
- Farsi un’immagine panoramica preventiva delle attese degli ascoltatori.
- Saper evitare le situazioni di conflitto, ma saperle anche affrontare e risolvere positivamente
- quando si presentano al di là della propria volontà.
CONTENUTI
- Il primo contatto: come influire positivamente e generare empatia fin dai primi istanti.
- Il linguaggio verbale, paraverbale e del corpo; congruenza e incongruenza del linguaggio.
- L’osservazione e il controllo delle reazioni dell’uditorio.
- Come preparare i propri interventi:
- La struttura di una relazione, di una presentazione, di un discorso.
- La preparazione e l’organizzazione dei materiali, per sé ed eventualmente per i partecipanti.
- Come “vendere” l’idea oggetto della presentazione, dare importanza agli argomenti ed ai comportamenti proposti in modo che gli interlocutori si sentano motivati ad agire nella direzione voluta.
- Come diventare uno stimolatore di idee e contributi costruttivi.
- Come acquisire chiarezza, precisione e positività nel linguaggio.
- Come imparare a distinguere l’essenziale dall’accessorio e acquisire capacità di sintesi, rispettando i tempi previsti.
- La gestione positiva delle domande e delle obiezioni degli ascoltatori: saper gestire qualsiasi situazione con equilibrio e positività, senza essere vittima di tensioni emotive.
METODOLOGIA DIDATTICA
- esercitazioni in aula;
- osservazione e sistematizzazione in aula di varianti di comportamento;
- immediato allenamento collettivo in aula;
- sperimentazione pratica nella propria realtà, per un ben calibrato periodo di tempo, di quanto vissuto in aula.
Il Metodo Didattico è dunque:
PERSONALIZZATO:
Consapevolezza e sviluppo dei propri punti di forza e aree di miglioramento.
Determinazione di obiettivi concreti e misurabili da conseguire nella pratica quotidiana.
INTERATTIVO:
Apprendimento basato sull’osservazione, la riflessione, l’allenamento su situazioni specifiche tratte dalla realtà individuale
APPLICAZIONE IMMEDIATA:
Sperimentazione nella propria realtà quotidiana di quanto elaborato in aula.
VERIFICA DEI PROGRESSI:
Verifica dei risultati e progressi conseguiti attraverso la sperimentazione pratica con scambio di esperienze e “arricchimento” reciproco.
SEDE: BOLOGNA
Trainer in aula: Dottor MAURIZIO MORINI
DATE: 7 e 8 novembre 2024
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