Una comunicazione efficace è ai primi posti nella classifica delle capacità fondamentali per avere successo nelle aziende private, negli enti pubblici, nelle organizzazioni non profit.
Anche nell’era dell’informatica non tutte le informazioni necessarie al personale si possono inserire in un database e comunicare per via elettronica.
La comunicazione interpersonale diretta è diventata più importante che mai per far fronte alla complessità e al cambiamento e per soddisfare l’esigenza sempre più sentita di responsabilizzare quanti operano sul front line, d’integrare trasversalmente le funzioni, d’ottenere un impegno intelligente da parte di tutti per ridurre il lead time, massimizzare il servizio al cliente e la customer satisfaction, migliorare costantemente la produttività e realizzare la qualità totale. Una delle capacità più importanti di comunicazione interpersonale, e anche una delle più delicate, è quella di dare e ricevere feedback in modo efficace, cioè di fornire ai propri collaboratori, colleghi e superiori informazioni sulle loro azioni utili per realizzare gli obiettivi individuali, di gruppo e dell’organizzazione.
Questo libro è progettato per aiutarvi a migliorare le vostre capacità di dare e ottenere feedback sul posto di lavoro. Illustra le fasi fondamentali del feedback di rinforzo e di riorientamento, come pianificare il feedback efficace, come gestire le situazioni di feedback difficili e molto altro ancora. Applicando le tecniche, già sperimentate in numerose organizzazioni, potrete ottenere significativi risultati. Vi aiuterà a presentare più efficacemente le vostre idee, se dovete fare feedback ad altre persone – colleghi, collaboratori o capi – e a ricevere meglio il vostro feedback, anche se vi viene dato in modo improprio.
Libro consigliato per la formazione aziendale