Cerca
Cerca
Close this search box.

“Visione, valori, missione” di Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe


Corso visione

Visione, Valori, Missione: come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti
La vostra azienda ha una Visione forte e condivisa? Questa visione vi motiva, vi fa sognare? Quali sono i valori e la mission della vostra organizzazione e perché sono così importanti?Se non state lavorando per realizzare un “sogno”, se la vostra azienda non ha ancora una visione e dei valori che diano significato e accendano il fuoco dentro di voi e all’interno dei vostri colleghi e collaboratori, è il caso che vi fermiate un attimo per chiarite lo scopo del vostro lavoro e iniziare a sviluppare un processo di Visioning. Forse è il caso di farlo anche se la Vision e i Valori esistono ma non sono sentiti e “vissuti” e sono solo delle dichiarazioni inserite nel sito e nella bacheca aziendale.
Sono tanti i perché, i motivi per farlo, tutti molto importanti: la visione riunisce le persone intorno a un sogno comune, coordina il loro lavoro, le aiuta a prendere decisioni, crea le fondamenta per la pianificazione, mette in discussione lo status quo, evidenzia i comportamenti e le azioni incoerenti, stimola l’apprendimento continuo.

Il libro “Visione, Valori, Missione”, di Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe, si propone proprio di fornire una guida in questo. Pratico e di facile lettura, ricco di spunti e parti da compilare, il volume ha l’obiettivo infatti di far comprendere e mettere in atto un processo di visioning.

Nel processo e nella realizzazione della Vision è importante il coinvolgimento e la partecipazione di tutti, le persone si impegnano molto più difficilmente per qualcosa che non sentono loro e che non hanno contribuito a creare. Si tratta di un processo “profondo” in cui entrano in gioco le emozioni, dovrebbe partire dal cuore, da quello che sentite veramente come persona, come gruppo di lavoro e come organizzazione, stimola il cambiamento e per questo richiede un’apertura totale ad esso. Il cambiamento è una costante, è continuo e per questo le aziende sono chiamate ad agire con la massima flessibilità. Come potete agire al meglio in questo scenario instabile?

La vision, i valori e la mission sono il collante, permettono alle persone di rimanere unite e di mantenere la direzione, lavorando giorno per giorno al raggiungimento di quegli obiettivi strategici, intermedi, funzionali e importanti per la realizzazione del “sogno” (la vision).
Per gli autori ogni persona della vostra azienda dovrebbe mostrare capacità di leader, saper prendere decisioni e cogliere opportunità.

Il libro è particolarmente utile a quei manager che, oltre a creare una Vision, sono anche chiamati a gestire e guidare un gruppo di persone e a motivarle. Quando le persone sentono di far parte di un qualcosa di “grande” il loro impegno cresce e la qualità delle prestazioni migliora. Una caratteristica delle organizzazioni di successo e delle persone che ne fanno parte è infatti l’immagine precisa di ciò che vogliono creare insieme, sono entusiaste di questo scopo e condividono una serie di valori comuni.
I riconoscimenti e i benefit non bastano. Qual è il motivo forte per cui andare a lavorare ogni mattina? Cosa state costruendo tutti insieme? Come cambierà e che ci sarà nel futuro con il vostro impegno e lavoro quotidiano? Perché fate quel che fate?

Il processo di creazione della Visione comprende varie fasi da realizzare nel tempo, fa nascere soluzioni nuove, spinge all’azione e alla crescita continua.

Gli autori propongono queste cinque fasi per giungere alla creazione della Vision:
1) Chiarire i Valori
2) Analizzare la situazione del momento
3) Definire la Missione
4) Creare una Visione
5) Realizzare la Visione

Tag
Social Share
// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie