“Le piccole grandi cose – 163 modi per raggiungere l’eccellenza” di Peters Tom



Là fuori, appena oltre la soglia dell’azienda, c’è il mercato, con le sue sfide. Per sopravvivere, oggi più che mai, occorre creare nuovi valori. Un concetto importante, indubbiamente.

Ma non basta riconoscerlo, bisogna andare oltre per cogliere le piccole cose che stanno concretamente alla sua base. Cose che fanno la differenza. Cose che fanno scattare la molla del successo. Piccole grandi cose, in grado di generare il valore aggiunto alla massima potenza. Le dimensioni dell’azienda non contano, e non c’è “visione” così ampia che possa permettersi di perdere di vista i dettagli essenziali.

Al di là dei meccanismi dell’economia globale, oltre le leggi dei grandi numeri c’è una semplice, incontestabile verità: l’eccellenza è un traguardo alla portata di chiunque. “Nel rappresentare un’idea grande e poderosa, prediligo esempi tratti da esperienze di vita circoscritte, comprensibili e inequivocabili”: ecco perché il guru del management Tom Peters ha allestito questo prontuario di consigli, suggerimenti e dritte varie per mettere in pratica il suo insegnamento.

// Cerca
// Articoli recenti
Condotto per una Azienda del settore alimentare Ti può interessare se vuoi che i tuoi buyer sappiano creare una collaborazione sinergica con i fornitori, lavorando sulla visione strategica della partnership relazionale ed operativa; rafforzare capacità di ascolto ed assertività nella negoziazione e sviluppare relazioni di fornitura vantaggiose e durature nel tempo; promuovere una evoluzione nel rapporto con i clienti interni per ottimizzare tempi e Valore dell’acquisto.
Condotto per una Azienda Multinazionale con un forte presenza in India Ti può interessare se desideri che i tuoi manager sappiano creare una collaborazione sinergica con colleghi di altre culture; superare i preconcetti, accettare le differenze evitando il giudizio, essere ricettivi ed inclusivi; Rimuovere gli “inibitori” di risultato.
Condotto per medici specialisti ematologi Ti può interessare se desideri migliorare la tua capacità di trasmettere informazioni mediche complesse in modo comprensibile e senza generare ansia nei pazienti. Gestire conversazioni delicate, come la comunicazione di diagnosi gravi. Comunicare con sensibilità ed empatia.
Train the Trainer Condotto per Banche e Aziende Ti può interessare se vuoi che coloro che hanno occasione di condurre corsi di formazione interni sappiano: Costruire il proprio “copione” (lo storyboard): speech, modalità di coinvolgimento dell’aula, esercitazioni realistiche e coinvolgenti, agenda con tempi da rispettare sostenibili. Condurre aule coinvolgenti, interattive, emozionanti e motivanti. Lasciare un segno nella pratica dei colleghi coinvolti, producendo nuovi comportamenti durevoli nel tempo.
// Categorie