Cerca
Cerca
Close this search box.

“Management by Magic” di Rino Panetti


DALL’ILLUSIONISMO ALLA COMPLESSITÀ:
UN NUOVO MODELLO PER SVILUPPARE CREATIVITÀ, INNOVAZIONE, LEADERSHIP E MANAGEMENT“Management by Magic” è un libro che approfondisce il Modello MbM senza limitarsi a rapidi e poco utili ‘sorvoli’ (come può accadere in pubblicazioni imperniate sulle contaminazioni tra campi diversi), ma entrandovi in profondità per svelarne sia i capisaldi teorici sia gli strumenti operativi.

E’ un viaggio affascinante nella complessità e nel management, in cui il lettore viene letteralmente guidato per mano verso una “Conoscenza” nuova e piena.
I temi della Creatività e della Leadership vengono affrontati con un taglio unico, in grado di suscitare in ogni pagina stimoli, illuminazioni e occasioni per riflettere … oltre che per imparare e “applicare”.
Medesimo trattamento è riservato a Innovazione, Strategia e Management. L’intersezione con l’illusionismo ha la forza di una contaminazione profonda, in logica di “bi-contaminazione”, e dall’efficacia ineguagliabile, come tutti gli ‘incontri’ che avvengono all’intersezione di soglie del caos di sistemi complessi (il Magic Point!).
Ma Management by Magic è un libro che in ogni sua pagina stimola e provoca le contaminazioni con i campi più disparati (architettura, musica, scacchi, cinema, religione, pittura, letteratura, …) e allena al pensiero intersezionale.

Il lettore troverà così, lungo la strada, eccelsi maestri non solo nel campo del Management (Peter Drucker, Tom J. Peters, W. Edwards Deming, Eli Goldratt, Richard Normann, Gary Hamel, Frans Johansson, John C. Maxwell, Edward De Bono, James P. Womack e Daniel T. Jones, … nonché casi aziendali) e della magia (Houdini, Arturo Brachetti, Max Maven, Stefano Arditi, la triade italiana per eccellenza: Alexander, Binarelli e Silvan, Copperfield, Eugene Burger, …) ma anche, tra gli altri: il musicista e compositore Giovanni Allevi, il regista Alfred Hitchcock, il pianista e direttore d’orchestra Daniel Barenboim, l’architetto Massimiliano Fuksas, Steve Jobs, lo scacchista Bobby Fischer, lo scrittore Flann O’Brien, il pittore, poeta e imprenditore Angelo Braconi, il matematico Edward Lorenz, l’economista Brian Arthur, il sociologo Domenico De Masi, il filosofo e psicoanalista James Hillman.

Libro consigliato per la formazione aziendale

// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie