Cerca
Cerca
Close this search box.

“Passione, unicità, competenza e valore” di Vittorio D’Amato


Gran parte di quello che producete può essere acquistato presso un vostro concorrente. Se avete un’idea i vostri concorrenti ve la copieranno nel giro di pochi mesi, settimane, giorni. C’è una sola possibilità: innovate, non imitate ma innovate. Fate qualcos’altro, qualcosa che il mondo non ha mai visto prima.

Ogni persona ed ogni azienda dovrebbe attivare un progetto capace di aggiungere un fascino sensoriale ed emotivo ad attività ordinarie, capace di trasformare la normalità in unicità.
Tuttavia dovete stare molto attenti, molti confondono la vecchia ottimizzazione con l’innovazione.
La focalizzazione sul contenimento dei costi e sull’efficienza ha aiutato molte aziende a fronteggiare i trend dell’economia, ma questo approccio a lungo andare non ha fatto altro che renderle obsolete. Solo la costante ricerca dell’innovazione può garantire il successo di lungo termine

La vostra unicità deve essere conquistata battendo nuove strade, non è più sufficiente ritoccare il prodotto con qualche extra. La vostra unicità dipende dalla passione, dalle competenze e dalla capacità di sviluppare leader all’interno delle vostre organizzazioni. La leadership è cambiata, i vecchi leader sono morti ed estinti, i nuovi leader devono possedere competenze adeguate ad affrontare le sfide di un mondo governato dal cambiamento e dalla ipercompetizione.
I leader sono creatori di ordine e generatori di caos. È compito dei leader e non di un leader aiutare l’organizzazione a combinare ordine e caos.
Il libro fornisce idee originali, spunti, casi e metodi sia per identificare nuove strategie capaci di generare il nuovo valore d’impresa sia per sviluppare la leadership a tutti i livelli aziendali.

Vittorio D’Amato è considerato uno dei massimi esperti europei sulle tematiche inerenti al pensiero sistemico, all’apprendimento organizzativo ed alla gestione dei processi di cambiamento. Presidente di Akron srl, Centro per lo Sviluppo e l’Innovazione Manageriale, fondatore e Presidente della AIADS Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi, Docente del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, ideatore e Responsabile dell’Advanced Leadership Program dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Autore di oltre sessanta pubblicazioni e di sette libri tra cui L’arte del dialogo, Come costruire oggi il domani Gestire il presente e creare il futuro. Il suo nome compare in Who’s Who in the World. Ha ricevuto il CFMT AWARD 2005 quale miglior Docente dell’Area Strategico Organizzativa dal CFMT Centro di Formazione del Management del Terziario.

Libro suggerito per la formazione manageriale

Social Share
// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie