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IL RUOLO DEL PROFESSIONAL NELL’INFLUIRE VERSO L’ALTO


Condotto per azienda di servizi

Ti può interessare se vuoi che le persone sappiano:

  • Coltivare un atteggiamento costruttivo con il proprio Capo, anche in situazioni di disaccordo e potenziale conflitto.
  • Programmare le attività con il proprio Capo condividendo le priorità.
  • Sviluppare maggiore iniziativa e imprenditorialità, comunicando verso l’alto soluzioni più che problemi, proposte più che segnalazioni di difformità.
  • Rigettare la cultura degli alibi: lamentele, accuse, pretese.
  • Ricevere la delega come responsabilizzazione e occasione di crescita e apprendimento.
  • Ricercare, per ogni attività portata a termine, un feedback che consenta di tendere al miglioramento continuo.
  • Saper elaborare i feedback in modo costruttivo:
    • quelli positivi come stimolo a migliorare il proprio impegno e i propri risultati;
    • quelli negativi come utile momento di confronto e crescita.
  • Saper dare visibilità alle proprie (o di qualcuno del proprio team) buone pratiche, affinché divengano patrimonio comune aziendale e siano riconosciute e diffuse.

 

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