Cerca
Cerca
Close this search box.

“Nati per vincere” di James Muriel e Jongeward Dorothy



Il regolare esaurimento delle edizioni precedenti e la necessità di riproporne una nuova, quasi a scadenza annuale, senza che l’interesse dei pubblico accenni a diminuire, riconfermano il valore di questo singolare “best-seller”: Nati per vincere! Già il titolo è un manifesto Ed è espressamente inteso a chiarire e sintetizzare la sostanza della teoria psicologica e del metodo psicologico e psicopedagogico dell’analisi transazionale.

Nucleo portante dell’ipotesi transazionale è, secondo il pensiero del suo fondatore Eric Berne, che l’essere umano, in qualsiasi età e condizione si trovi, può riscoprire in se stesso le radici del suo potenziale psichico completo, come possibilità di risistemazione delle proprie aspettative e di ampliamento del proprio campo esistenziale.

Il lettore, con voluta chiarezza e tono piano, viene sollecitato a percorrere il tragitto di un ripensamento personale che va dal sentire e agire secondo un prefissato “copione di vita”, all’espansiva consapevolezza di una riconquistata “autonomia”. Perché ognuno, se lo vuole, possa diventare quel “vincente” che la vita lo ha destinato a essere (M. T. Romanini).

// Cerca
// Articoli recenti
// Categorie